Imparare il tedesco in modo pratico per la vita lavorativa sul cantiere
Il corso «fide – Tedesco sul cantiere» è rivolto ai collaboratori del settore principale dell’edilizia che desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche in tedesco per il lavoro quotidiano.
L’insegnamento è pratico e orientato alle situazioni reali del cantiere. I partecipanti imparano a comprendere meglio le istruzioni di lavoro, a comunicare con superiori e colleghi e ad affrontare con maggiore sicurezza le situazioni professionali in lingua tedesca.
Il corso è rivolto ai collaboratori del settore principale dell’edilizia con conoscenze limitate o migliorabili della lingua tedesca, che desiderano sviluppare le proprie competenze linguistiche per il lavoro quotidiano.
I contenuti del corso si basano sulle situazioni quotidiane del cantiere e comprendono tra l’altro:
Il corso segue l’approccio fide. Al centro dell’insegnamento vi è l’utilizzo pratico della lingua tedesca attraverso situazioni rilevanti per la vita professionale.
Prima dell’inizio del corso viene effettuata una valutazione del livello linguistico, al fine di individuare le conoscenze esistenti e permettere un apprendimento mirato.
L’insegnamento è pratico e orientato all’azione. I partecipanti apprendono attraverso situazioni realistiche del lavoro quotidiano e possono applicare direttamente quanto imparato sul cantiere.
Il corso comprende 52 lezioni, inclusa la valutazione iniziale.
I partecipanti con una frequenza minima dell’80 % ricevono un attestato di corso al termine della formazione. In caso di frequenza inferiore può essere rilasciata una conferma di partecipazione.
Al termine del corso è inoltre possibile sostenere un test fide per certificare ufficialmente le competenze linguistiche acquisite.
| Date | Nome del corso | Importo |
|---|---|---|
| 22-10-2026 25-03-2027 Giovedì: 18:30 - 20:15 |
fide - Deutsch auf der Baustelle | CHF 100 |
Il corso viene offerto in collaborazione con Parifonds Bau. Per i partecipanti aventi diritto, la quota a carico è di CHF 100.– per persona.
Siamo volentieri a disposizione per verificare i requisiti e supportare l’organizzazione e l’iscrizione.