Questo corso è rivolto a persone con attestato federale di idoneità di muratore AFC/EFZ che già lavorano come caposquadra o caposquadra e desiderano specializzarsi ulteriormente professionalmente. In soli 12 mesi potrai sostenere gli esami federali e realizzare il tuo sogno.
• La preparazione del corso avviene tramite la piattaforma Konvink
• Il tirocinio e l&39;esame federale finale si svolgono in lingua italiana
• I termini tecnici sono insegnati in tedesco
• Le lezioni si svolgono la sera e il sabato, senza necessità di assenza dal lavoro
• La scuola ENAIP IB offre un corso gratuito di 40 ore per chi vuole approfondire la conoscenza della lingua italiana/tedesca
Superamento dell&39;esame federale per diventare caposquadra FA, che si svolge ogni anno a gennaio presso il campus Sursee di Lucerna presso l&39;Associazione svizzera dei maestri costruttori (SGV).
• È richiesto l&39;attestato federale di idoneità come muratore (EFZ)
• Al momento dell&39;iscrizione è necessario avere almeno un anno di esperienza professionale come caposquadra muratore
• Certificato del datore di lavoro dell&39;anno di esperienza professionale come caposquadra muratori e il disponibilità ad assumere il dipendente in tale ruolo durante l&39;anno formativo
• Ottima conoscenza orale e scritta della lingua italiana e tedesca
Corso di preparazione (test di livello - stage Konvink)/ Garantire la sicurezza sul lavoro, la tutela della salute e dell&39;ambiente/ Misurare e livellare/ Guidare e comunicare in squadra/ Pianificare, monitorare e creare report/ Realizzare lavori concreti e spostare elementi prefabbricati in calcestruzzo/ Allestimento e sgombero aree di lavoro/Pianificazione, pianificazione, preparazione e monitoraggio di progetti nel settore edile/esecuzione di lavori di sterro/esecuzione di lavori di scavo, creazione di linee di drenaggio e di adduzione/esecuzione di progetti di costruzione/esecuzione di lavori di demolizione e ristrutturazione/preparazione dell&39;audit finale
• Contributi federali (SEFRI), versati direttamente ai partecipanti ai corsi (50%), massimo 9&39;500 franchi. Gli aderenti beneficiano dei contributi federali solo se pagano il conto come privati. Si raccomanda pertanto ai datori di lavoro di impegnarsi direttamente nei confronti del dipendente e di non effettuare pagamenti agli organizzatori del corso.
• Il corso è riconosciuto anche da Parifonds Bau, che sostiene finanziariamente la formazione. (8 ore = 250 CHF)
• La tassa per l&39;esame federale è interamente a carico dei partecipanti.
Inizio del corso | 07.10.2025 |
Costo del corso | CHF 18'775 |
Wir verwenden Cookies, um die Benutzerfreundlichkeit unserer Website zu verbessern und sicherzustellen, dass Sie die bestmögliche Erfahrung auf unserer Website machen.
Akzeptieren & WeiterMöchten Sie mehr erfahren?prüfen Sie unser